Fare ortodonzia pre-chirurgica vuol dire occuparsi principalmente di allineare i denti e preparare le arcate dentali ad interventi successi. Questo consente al chirurgo maxillo-facciale di spostare correttamente le basi scheletriche. La chirurgia ortognatica viene raccomandata ai pazienti che, oltre ad avere problemi prettamente dentali, hanno anche le basi ossee non armoniche fra di loro. Nello specifico si fa riferimento a casi di:

  • Morso aperto, mancato contatto fra arcata superiore ed arcata inferiore;
  • Mandibola troppo piccola o troppo grande;
  • Difficoltà respiratorie durante il sonno;
  • Asimmetrie del viso;
  • Dolori cronici alla mandibola;
  • Palato molto stretto;
  • Morso crociato;

Per riassumere, quando la posizione dei denti non può essere corretta, perché la mandibola o la mascella non sono correttamente sviluppate, si procede all'allineamento dei denti con l’ausilio di un apparecchio. La nuova posizione dentale è predeterminata da simulazione computerizzata. Sarà quindi possibile eseguire l’intervento sulle basi ossee, spostandole così da far combaciare i denti perfettamente.

La chirurgia ortognatica rientra nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), ragion per cui l’intervento chirurgico è coperto dalla Sanità Pubblica. I grandissimi progressi in quest’ambito sono testimoniati dalla predicibilità del risultato, dai pochissimi disturbi postoperatori e soprattutto dalla soddisfazione rispetto ai risultati ottenuti. I casi chirurgici dello studio D’Amario vengono seguiti dal Dott. Franco Carlino, specialista in Chirurgia maxillofacciale. Gli interventi, invece, vengono eseguiti presso la Clinica Villa Pini di Civitanova Marche.


Richiedi un appuntamento


    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy